DigitalGarden

cos'è

DigitalGarden è un evento innovativo e gratuito aperto a tutta la cittadinanza ma dedicato principalmente a bambini e ragazzi.

Il tema principale sarà la riscoperta degli ambienti naturali del nostro pianeta attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali.

Abbiamo infatti progettato e realizzato un’installazione digitale interattiva attraverso la quale i giovani partecipanti potranno al contempo giocare e imparare.

in cosa consiste l'installazione

Durante l’evento verranno proiettati ciclicamente sulle pareti della stanza principale alcune rappresentazioni animate di paesaggi naturali.

I ragazzi potranno scegliere un animale da un variegato insieme di specie ed inserirlo nell’ambiente virtuale.

Come accade in natura, anche nel DigitalGarden la vita degli animali è fortemente influenzata dalla tipologia di ambiente circostante! Questo permetterà ad esempio ai pinguini di vivere meglio e più a lungo in ambienti antartici, mentre, al contrario, essi non sopravviveranno a lungo in savane o praterie.

Anche gli equilibri della catena alimentare vengono tenuti in considerazione dall’installazione: se nell’ambiente vengono introdotti dai ragazzi troppi predatori, ciò ridurrà drasticamente la presenza di prede, causando mutazioni in tutto l’ambiente, flora compresa!

La modalità di inserimento dell’animale nell’ambiente virtuale è il fulcro interattivo dell’esperienza. Vengono infatti forniti ai ragazzi tanti modelli su carta di animali tra cui scegliere. Il modello viene successivamente personalizzato e colorato a discrezione del fanciullo.

Una volta completata la personalizzazione, i ragazzi potranno scannerizzare i propri modelli attraverso l’installazione e potranno vederli in pochi istanti popolare l’ambiente ed interagire con tutti gli altri animali già presenti.

chi siamo

DigitalGarden è un progetto ideato da Marte Lab, associazione culturale e collettivo multidisciplinare creato nel 2014 da un gruppo di creativi le cui competenze variano dal design all’informatica ma accomunati tutti dalla passione per la sperimentazione con le più moderne tecnologie, al fine di realizzare progetti innovativi e stimolanti.

Al presente progetto partecipano anche in qualità di partner e collaboratori:

  • Associazione di Promozione Sociale La Trama di Penelope;
  • Associazione Ex Libris 12;
  • Comune di Gorgonzola (patrocinio)

perchè lo facciamo

Noi crediamo che l’evento possa essere un momento di gioco e insegnamento un po' fuori dal comune.

Esso contribuirà alla sensibilizzazione e al miglioramento delle conoscenze dei piccoli partecipanti sul mondo naturale, cercherà di potenziare la creatività espressiva (che riteniamo essere un carattere educabile comune a tutti gli individui) e incoraggerà i ragazzi ad unirsi ed organizzarsi per realizzare uno scopo comune: il raggiungimento di un equilibrio naturale tra i diversi animali presenti nel DigitalGarden.

A nostro avviso quindi il DigitalGarden rappresenta un’attività al contempo divertente, stimolante ed educativa che interessa discipline come geografia ed educazione all’immagine.

quando

La giornata di Venerdì 3 Maggio 2019 sarà dedicata alle scuole mentre l'apertura al pubblico è prevista per Sabato 4 Maggio 2019. L’attività sarà continuativa, dalle 9:00 alle 17:00.

Non sarà richiesto alcun contributo per partecipare. L'entrata è libera!

Contatti

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare l’Associazione Marte Lab all’indirizzo info@martelab.it

Se vuoi ricevere continui aggiornamenti seguirci su Facebook!